Rinoplastica


Modifica del profilo del naso


L'intervento di Rinoplastica è tecnica chirurgica che modifica il profilo del naso, attraverso un rimodellamento globale delle sue varie parti, lo scheletro osteo-cartilagineo, la punta, le cartilagini alari e triangolari. È necessaria un attenta valutazione del viso nella sua interezza, il naso è la parte centrale del massiccio facciale e le correzioni devono inserirsi armonicamente con le altre regioni anatomiche.

L'obiettivo è quello di migliorare non solo l'aspetto del naso ma del viso nella sua interezza modificando gli angoli che quest'ultimo contrae con il mento e con la fronte. La tecnica deve essere personalizzata da paziente a paziente, non esiste un naso "standard" un modello estetico valido per tutti.

L'intervento può essere eseguito con tecnica chiusa (attraverso delle incisioni sul margine interno delle narici) oppure open tramite una piccola incisione esterna, secondo le abitudini del chirurgo e la particolarità di ogni singolo caso. Si esegue di norma in anestesia generale, il periodo postoperatorio dura una settimana mentre i tamponi nasali vengono rimossi il giorno successivo l'intervento.

Foto prima-dopo gli interventi di chirurgia plastica estetica e ricostruttiva