Mastopessi
Sollevamento del seno
La mastopessi è l'intervento che permette il sollevamento del seno che per molteplici ragioni (invecchiamento dei tessuti, gravidanze e perdita di peso) tende a scivolare verso il basso (ptosi mammaria).
Si considerano due elementi fondamentali in questo processo di graduale scivolamento: la cute e la ghiandola mammaria, che possono essere interessate da un grado più o meno grave di caduta verso il basso.
Maggiore sarà la ptosi più estese saranno le cicatrici necessarie per riportare il seno in una posizione corretta. Nei casi meno accentuati è sufficiente un incisione lungo il bordo areolare (mastopessi periareolare) mentre nei casi più gravi è necessaria anche un incisione verticale al centro del polo inferiore mammario (mastopessi verticale) che di norma guarisce lasciando una cicatrice poco evidente. La mastopessi può essere associata all'utilizzo di protesi (mastopessi con protesi) qualora sia auspicabile anche un certo riempimento del seno che può scivolare in basso ma anche svuotarsi.
Gli impianti inseriti non sono mai di dimensioni eccessive e vanno posizionati quasi sempre al di sotto del muscolo gran pettorale.
L'intervento dura circa tre ore, la paziente viene dimessa il giorno successivo e deve portare per due settimane un apposito reggiseno contenitivo.
La ripresa delle normali attività è rapida (due-tre giorni), è consigliata l'astensione dalle attività sportive per quattro settimane.