Mastopessi


Sollevamento del seno


La mastopessi è l'intervento che permette il sollevamento del seno che per molteplici ragioni (invecchiamento dei tessuti, gravidanze e perdita di peso) tende a scivolare verso il basso (ptosi mammaria).
Si considerano due elementi fondamentali in questo processo di graduale scivolamento: la cute e la ghiandola mammaria, che possono essere interessate da un grado più o meno grave di caduta verso il basso.

Maggiore sarà la ptosi più estese saranno le cicatrici necessarie per riportare il seno in una posizione corretta. Nei casi meno accentuati è sufficiente un incisione lungo il bordo areolare (mastopessi periareolare) mentre nei casi più gravi è necessaria anche un incisione verticale al centro del polo inferiore mammario (mastopessi verticale) che di norma guarisce lasciando una cicatrice poco evidente. La mastopessi può essere associata all'utilizzo di protesi (mastopessi con protesi) qualora sia auspicabile anche un certo riempimento del seno che può scivolare in basso ma anche svuotarsi.
Gli impianti inseriti non sono mai di dimensioni eccessive e vanno posizionati quasi sempre al di sotto del muscolo gran pettorale.

L'intervento dura circa tre ore, la paziente viene dimessa il giorno successivo e deve portare per due settimane un apposito reggiseno contenitivo.
La ripresa delle normali attività è rapida (due-tre giorni), è consigliata l'astensione dalle attività sportive per quattro settimane.

Bibliografia

[1] Mastopessi verticale con autoprotesi.

Botti G, Mastoplastiche Estetiche, 2004 pp 337-353

[2] Mastopessi additiva

Botti G, Mastoplastiche Estetiche, 2004, pp 297-315

[3] The Subtleties of Success in Simultaneous Augmentation-Mastopexy.

Doshier LJ1, Eagan SL, Shock LA, Henry SL, Colbert SH, Puckett CL. Plast Reconstr Surg. 2016 Sep;138(3):585-92

[4] Analysis of Lower Breast Pole Length and Nipple-Areola Complex Position Following Superior Pedicle, Short Horizontal Scar Breast Reduction.

Bitik O1,2, Uzun H3. Aesthetic Plast Surg. 2016 Oct;40(5):690-8

[5] Safety of vertical augmentation-mastopexy: prospective evaluation of breast perfusion using laser fluorescence imaging.

Swanson E1. Aesthet Surg J. 2015 Nov;35(8):938-49


Foto prima-dopo gli interventi di chirurgia plastica estetica e ricostruttiva