La Chirurgia Estetica mini-invasiva
Trattamenti che garantiscono ai pazienti un rapido ritorno alle attività sociali e lavorative.
La possibilità di effettuare trattamenti che garantiscono ai pazienti un rapido ritorno alle attività sociali e lavorative continua a dare nuovi impulsi allo sviluppo di metodiche chirurgiche mini invasive affidabili e sicure. La chirurgia estetica mini invasiva ha lo scopo di garantire ottimi risultati senza la necessità di ricovero, in regime ambulatoriale presso strutture adeguate, e consentire un rapida guarigione.
Alcuni esempi di interventi collaudati di chirurgia mini invasiva che si sono sviluppati in questi ultimi anni sono il lifting facciale con fili di sospensione, il ringiovanimento cutaneo con laser ablativi CO2 o Erbio, e la laserlipolisi.
I pazienti di norma effettuano il trattamento in ambulatorio chirurgico o in clinica, in regime di day hospital, e possono rientrare a casa il giorno stesso. Il gonfiore e l'edema tipico degli interventi di chirurgia estetica classica è sicuramente ridotto, così come la possibilità di insorgenza di ematomi nelle zone trattate. Questo spiega la crescente domanda per questo tipo di interventi.
Naturalmente è necessario applicare la medesima attenzione e precisione della chirurgia estetica tradizionale ed una accurata selezione del paziente.
Tutti questi trattamenti hanno dei limiti, ma possono in certi casi sostituire un intervento chirurgico più invasivo, mentre in altri non sono assolutamente risolutivi. Integrano con nuove ed ingegnose soluzioni la parte chirurgica più classica e garantiscono ottimi risultati nei pazienti correttamente selezionati.
Un caso a parte sono i laser CO2 ed Erbio, i quali possono essere impostati in maniera frazionata od ablativa. Nel primo caso è possibile effettuare efficaci trattamenti di ringiovanimento facciale, con tempi di recupero e guarigione molto brevi.