Correzzione delle rughe con filler riassorbibili


L'acido ialuronico


L'acido ialuronico è un prodotto riempitivo (filler) appositamente studiato per la correzione ed attenuazione delle rughe del viso e per l’aumento volumetrico delle labbra e degli zigomi (attualmente nella formulazione ad alto peso molecolare anche per il seno, i glutei, alcune cicatrici).
Il filler è iniettato nello spessore del derma attraverso iniezioni con aghi sottili. L'iniezione è di norma ben tollerata e poco dolorosa, alcune zone del viso possono essere pretrattate con anestetici locali o con blocchi anestetici specifici.

Per la correzione di rughe particolarmente profonde è di norma necessario effettuare trattamenti ripetuti nel tempo: l'acido ialuronico viene riassorbito lentamente e le prime sedute in questi casi servono da "piattaforma di lavoro" per le successive correzioni.

L'effetto dura da sei a nove mesi a seconda del prodotto utilizzato e dalla velocità di degradazione enzimatica che dipende a sua volta dal metabolismo di ogni singolo individuo. Esistono attualmente in commercio diversi tipi di filler con caratteristiche specifiche ed adatte alle zone che si intende trattare.

Foto prima-dopo gli interventi di chirurgia plastica estetica e ricostruttiva