Otoplastica
Rimodellamento del padiglione auricolare
L'intervento di Otoplastica rimodella e posiziona correttamente il padiglione auricolare che risulta troppo distante dal cranio. Le orecchie ad ansa, più popolarmente chiamate orecchie a sventola, sono dovute ad una malformazione dello scheletro cartilagineo dell'orecchio. Frequentemente è riscontrabile un mancato od incompleto sviluppo dell'antelice, la piega interna dell'orecchio, oppure si nota un ‘eccessivo sviluppo della conca auricolare, la porzione media dell’orecchio che lo fa quindi protrudere in avanti.
Esistono decine di tecniche correttive, in linea generale un otoplastica efficace deve correggere l’eccessiva sporgenza auricolare attraverso un rimodellamento ed un indebolimento della cartilagine combinata con l'applicazione di punti di sutura che mantengono in sede la cartilagine trattata.
L'intervento viene eseguito con un incisione d'accesso che può essere sia anteriore che posteriore. È praticato in anestesia locale, di norma senza la necessità di ricovero. Una medicazione compressiva a banda deve essere indossata giorno e notte nelle due settimane successive.