La chirurgia plastica: estetica e ricostruttiva


La Chirurgia Plastica, dal termine greco “Plasticos”...


chirurgia esteticaLa Chirurgia Plastica, dal termine greco “Plasticos”, che significa modellare, ha come finalità il conseguimento di un’armonia tra le varie parti del corpo, tra loro e con la psiche.
Modellare in chirurgia significa prima di tutto comprendere, osservare, dialogare, studiare e solo dopo, eventualmente, procedere con l’azione stessa del modellare: l’intervento.

Un intervento di chirurgia estetica dovrebbe avere l’obiettivo di migliorare l’aspetto globale del/della paziente nel rispetto di rigorose e precise indicazioni, nello studio approfondito del singolo caso, nella logicità scientifica ma anche con un pizzico di senso estetico e creatività (che non vuol dire improvvisazione). La ricerca della assoluta perfezione non genera il bello né tanto meno il piacevole: la natura ci ha reso imperfetti, ma belli nelle nostre piccole quotidiane asimmetrie.
Difetti più visibili e grossolani hanno certamente una giustificazione all’intervento chirurgico qualora siano vissuti con imbarazzo e con disagio.
L’intervento estetico più riuscito è quello che non si nota, rimane nascosto in un viso più giovane, in un seno moderatamente più voluminoso, in un naso regolare, nel contesto globale di una perfetta armonia delle varie regioni anatomiche.

Ecco perché la visita pre-operatoria, in cui il paziente e lo specialista si confrontano per trovare la migliore soluzione al problema che il paziente propone, è di importanza primaria per la buona riuscita dell'intervento e la soddisfazione del paziente stesso.

Foto prima-dopo gli interventi di chirurgia plastica estetica e ricostruttiva

Chirurgia estetica

Chirurgia estetica mini-invasiva

Chirurgia estetica endoscopica

Medicina estetica