Botulino per il trattamento di rughe e iperidrosi
Il botulino
La tossina botulinica, comunemente indicata come botulino, è un farmaco prodotto in laboratorio e isolato dal Clostridium botulinum.
È un inibitore della trasmissione nervosa a livello della placca neuromuscolare dove il segnale di contrazione muscolare viene trasmesso (attraverso la secrezione di acetilcolina) ai muscoli. Non è quindi un filler, cioè un riempitivo, ma un farmaco selettivo per il blocco muscolare. I muscoli trattati sono selettivamente isolati dal meccanismo di contrazione. Vi è quindi un visibile attenuamento fino alla scomparsa delle rughe trattate attraverso l’inibizione del meccanismo muscolare che normalmente le genera.
Deve essere utilizzato da mani esperte e da personale medico appositamente formato, a basse diluizioni per limitare la possibilità di effetti collaterali.
Le zone anatomiche del viso che vengono usualmente trattate sono la fronte, la zona glabellare alla radice del naso, e le rughe periorbitali comunemente note come zampe di gallina.
Il trattamento non è doloroso.
L’effetto si manifesta in genere dopo 3-7 giorni, è importante che il paziente non comprima dopo il trattamento le aree interessate.
Altra importante indicazione per il trattamento col botulino è l’iperidrosi, cioè la sudorazione eccessiva (mani, ascelle e piedi) che viene efficacemente bloccata da questo farmaco.
La durata è di norma 4 mesi, trattamenti ripetuti nel tempo ad intervalli regolari possono prolungarla anche fino a 6 mesi.
Personalmente utilizzo delle siringhe particolari prodotte da una ditta olandese.
Tali siringhe, decisamente costose, hanno un meccanismo di blocco automatico per cui è possibile iniettare esclusivamente la dose selezionata. Viene azzerato l’errore umano, causa di iper o ipo correzioni, dovuto all’iniezione artigianale con siringhe non autobloccanti, a tutto vantaggio dell’uniformità e naturalità del trattamento.
Il trattamento è eseguito con aghi ultrasottili da 33G praticamente impercettibili.